ANGELI COME LUCCIOLE – New York City

Nessuna immagine, come quella dell’angelo, ha conosciuto negli ultimi anni tanto improvviso successo, dopo anni di oblio.
Un’ immagine che si è però rapidamente moltiplicata e commercializzata in maniera tale da perdere quasi completamente il fascino misterioso e puramente spirituale che le sarebbe connaturale. Gli angeli di Gerardi sono lontanissimi dalle oleografie ottocentesche o dai putti rinascimentali che più spesso associamo alle creature celesti. Forse chagalliani i parenti più prossimi di queste creature, sono angeli metropolitani, presenze della notte con una luce che gli brilla dentro, un alone di luce fosforescente come quella delle lucciole alle quali Gerardi li associa.
L’immagine dell’angelo, la suprema intelligenza divina comune a quasi tutte le grandi religioni assume l’aspetto quasi familiare delle lucciole che animano la campagna emiliana, dove vive Gerardi. Le lucciole, come gli angeli stupiscono, incantano, con un fascino misterioso che la pittura di Gerardi trasmette e amplifica.
Stefano Albertini – NY University

Info
Location:

New York

Date: